L’errore più frequente quando si legge o guarda qualcosa su internet è annullare parzialmente, ma spesso totalmente, il senso critico che si ha, o si dovrebbe avere, nella vita quotidiana. Questo atteggiamento porta le persone a credere a teorie o complotti, che se sentite al bar sotto casa suscitano reazioni del tipo “Hey, ma cerca di bere di meno!”, mentre se le vedi e senti su youtube… “Pazzesco, quante cose si imparano su internet”.
Più la teoria è “strampalata”, più credito riceve.
Ammetto la mia ignoranza, ma solo un paio di giorni fa ho visto per la prima volta Zeitgeist, the movie, un film-documentario di Peter Joseph che tratta tre argomenti:
- La religione cristiana
- 11 settembre 2001
- economia
Sulle teorie cospirazioniste o sul fatto che sono i poteri forti a far girare il mondo non c’è tanto da aggiungere, sono ormai concetti vecchi cotti e ricotti che non mi suscitano tanto interesse.
Il primo punto devo però dire che mi ha turbato, in meno di un’ora il messaggio è chiaro e forte, il cristianesimo è il più grosso inganno della storia avente come unico obbiettivo il controllo sociale.
Premessa:
- Non sono un integralista, critico tantissime cose alla chiesa. Alcune posizioni, visioni, poteri, sono per me inaccettabili.
- Sono convinto che le religioni esercitano un controllo sociale, o delle masse. Non sono però convinto che questo sia sempre una cosa negativa. (Anche la legge esercita un forte controllo sociale, è la legge che ti dice cosa puoi e cosa non puoi fare.)
Detto ciò, quando ho visto il film ricordo di aver avuto una sensazione di impotenza nel ribattere o analizzare ciò che mi veniva proposto, probabilmente dovuto alla solennità con cui venivano illustrati i vari concetti, o alla colonna sonora semplice e puntuale che ti mette ansia. Nei momenti di lucidità però ogni tanto mi veniva in mente la frase “Ma questo chi lo dice?” Boh? Davvero raramente vengono citate fonti.
Cosa ho quindi fatto, ho rivisto il filmato e mi sono appuntato tutti i nomi, storie o date che vengono citate come prove inconfutabili, ed ecco cosa ne è uscito.
Krishna
Il documentario dice che è nato da una vergine, crocifisso e risorto, invece cosa dice Wikipedia:
Krishna, principe della famiglia reale di Mathura, era l’ottavo figlio di Devaki e Vasudeva.
La fine
Dopo l’autodistruzione della sua stirpe, attuatasi per mezzo di una feroce guerra interna, Krishna si ritirò nella foresta dove fu raggiunto da una freccia al calcagno, unico suo punto vulnerabile. Lasciò il corpo e riacquistò la sua forma divina.
La morte fisica di Krishna, avvenuta nell’anno 3102 a.C., segna la fine del Dvapara Yuga, la terza era del mondo, e l’inizio del Kali Yuga, l’era attuale.
Horus
Non c’è nessuna traccia di “Mary”, ovunque viene scritto che Horus nasce da Isis che non è una vergine. Horus non è nato il 25 Dicembre, ma nel mese di Khoiak (ottobre, novembre).
Isis ha avuto un rapporto necrofilo col cadavere di suo marito ottiene la gravidanza. Mi pare un po’ troppo forzato il paragone con Maria Vergine….
Il film afferma che alla nascita di Horus tre re vanno a portare doni al “Salvatore”. Nessuna traccia, ricercando su google ottengo solo risultati di gente che fa notare la castroneria. E non c’è nemmeno nessuna traccia che Horus venga chiamato “il salvatore”.
I discepoli…
È stato chiesto a Glenn Miller apologeta, se ha fonti che parlano di dodici discepoli, la risposta:
”La mia ricerca nella letteratura accademica non riesce a far salire in superficie questo fatto. Sono in grado di trovare riferimenti a quattro “discepoli”, variamente chiamato il semi-divino Heru-SHEMSU (“Seguaci di Horus”). Sono in grado di trovare riferimenti a sedici seguaci umani. E posso trovare riferimento ad un non numerato gruppo di seguaci chiamato mesniu / mesnitu (“fabbri”) che hanno accompagnato Horus in alcune delle sue battaglie. Ma non riesco a trovare DODICI discepoli ovunque io cerchi.“
La Morte
Il film parla di crocifissione, come Gesù. Non c’è traccia… Horus è stato colpito a morte da uno scorpione.
Eracle
Nel film dice che eracle viene festeggiato il 25 dicembre, nessuna traccia, ecco cosa ho trovato:
“L’anniversario della nascita di Eracle è festeggiato il quarto giorno di ogni mese; ma taluni sostengono che egli nacqua quando il Sole entrò nella decima costellazione; e altri che la Grande Orsa, inclinandosi a mezzanotte verso Orione, cosa che accde quando il Sole esce dalla dodicesima costellazione che abbassò lo sguardo su Eracle che aveva allora dieci mesi.” (fonti: Filocoro, Ovidio, Teocrito).
Onestamente avevo appuntato tantissimi altri nomi, ma già dai primi mi sono reso conto quanto sia cialtrone. Sì, cialtrone, se mi esponi un fatto senza uno stralcio di prove sei un cialtrone 🙂