Google Allo ha una arma di diffusione di massa
Qual è il principale problema quando si lancia un nuovo prodotto? La massa critica. Nel caso di un IM si decide tutto in pochi secondi, apri, guardi, se non c’è un numero sufficiente di contatti probabilmente disinstalli subito.
Ed ecco che gli ingegneri Google si sono inventati un gran bel sistema affinchè l’utente quando apre Google Allo non si ritrovi davanti la solita schermata bianca, nessun contatto, in stile CiaoIM. L’intuizione è semplice, loro gli utenti li hanno già, semplicemente non hanno ancora installato Allo 🙂
Quando infatti aprite per la prima volta Allo, vi ritroverete tutti i vostri contatti che hanno un account Google, o meglio, un dispositivo Android, facendovi credere che l’app sia piena di utenti.
E se provate a scrivere ad uno di questi utenti che in realtà non ha ancora installato Allo?
Al destinatario arriverà una notifica push “particolare” che permette di rispondere al messaggio anche senza installare l’applicazione.
Chi ha installato l’app non si accorgerà della differenza, avrà davanti una normalissima chat.
Applausi a Google per questa modalità di ingaggio, e doppi applausi perchè ne permette l’uso anche a sviluppatori. Verrà usata anche dai big Whatsapp, Telegram, Snapchat, CiaoIM, Beentouch?
Vi ricordo che se volete essere aggiornati sui miei nuovi articoli, potete farlo con telegram! https://telegram.me/iuculano