La furbizia di Infostrada / Wind / Libero
Con una semplice ricerca su Google Gruppi, è evidente il comune malumore che regna fra i possessori di Libero Adsl.
Dove sta il problema? Di recente Wind/Infostrada sta utilizzando nei suoi apparati una nuova tecnologia che consente di filtrare e shapare la banda del cliente a seconda dell’utilizzo.
Mi spiego meglio.
Libero è in grado di estrapolare il contenuto dei pacchetti TCP/IP catalgoando e analizzando i vari protocolli. Dopo averli catalogati può filtrare e ridurre la velocità massima consentita (shaping) del singolo “protocollo” (P2P ad esempio?)
I puristi ed i tecnici del settore diventerebbero di mille colori diversi dopo aver letto la precedente spiegazione 🙂 Il mio intento è far capire il concetto, per chi volesse approfondire è disponibile un interessantissimo documento nel sito della Cisco.
Detto ciò cosa sta accadendo… I numerosissimi utenti Libero Adsl confermano che libero ha praticamente tagliato la banda al P2P a pochi KB lasciando praticamente inalterata la banda nominale per i comuni protocolli http e ftp.
Incuriosito, ed essendo possessore di un contratto Tuttoincluso, sbircio nel contratto e trovo:
CONTENUTI DEL PRODOTTO
Su rete Libero la velocità nominale della linea è fino a 4096 Kbit/s in download e 256 Kbit/s in upload. Tuttavia l’effettiva velocità di collegamento ADSL dipende dalla qualità della rete di accesso Telecom Italia e dalla capacità tecnica della linea del Cliente. Wind Telecomunicazioni non può quindi garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Inoltre, poiché la banda utilizzata dal singolo utente è condivisa, la velocità nominale riportata sopra può variare in funzione della congestione della rete, fatto salvo l’impegno di Wind per una efficiente distribuzione delle risorse disponibili. Tale velocità può essere assicurata solo per tutto ciò che è raggiungibile con il collegamento ADSL in senso stretto, ossia la tratta che va dalla centrale Telecom Italia di zona alla macchina dell’utente. Inoltre, poiché la banda utilizzata dal singolo utente è condivisa, la velocità nominale riportata sopra può variare in presenza di più utenti collegati contemporaneamente e attestati sulle medesime risorse di rete.
Sono rispettate tali condizioni? A mio modesto avviso la risposta è no.
In quelle righe Wind si impegna a configurare i proprio apparati e ad erogare una velocità teorica di a 4096 Kbit/s in download e 256 Kbit/s in upload. Non leggo nessuna precisazione di protocolli e P2P, quindi mi aspetto che mi configurino la adsl per quelle velocità. Ovviamente non c’è niente di garantito, il famoso “Fino A” sta ad indicare che in caso di congestione della rete tali velocità potrebbero diminuire.
Il caso dei filtri P2P non rientra dunque in questa condizione:
Inoltre, poiché la banda utilizzata dal singolo utente è condivisa, la velocità nominale riportata sopra può variare in presenza di più utenti collegati contemporaneamente e attestati sulle medesime risorse di rete.
Riassumendo,
Su rete Libero la velocità nominale della linea è fino a 4096 Kbit/s in download e 256 Kbit/s in upload.
Domanda:
Ma se già in partenza loro tagliano la mia banda a pochi KB, anche in condizioni ottimali, come potrò mai raggiungere quella velocità nominale?
Risposta:
Non la raggiungerai mai.